Con 77 voti su 78, Elena Ugazio, 45 anni, novarese, è stata riconfermata oggi alla guida della Cisl Piemonte Orientale. La sua rielezione è avvenuta al termine del terzo congresso territoriale che si è svolto nei giorni 15 e 16 febbraio 2022, al Villaggio Azzurro di Novarello (No), alla presenza dei segretari regionale e nazionale, Alessio Ferraris e Angelo Colombini. Affiancheranno Ugazio in segreteria territoriale, Romina Baccaglio, eletta per la prima volta in questo ruolo e Iginio Maletti, riconfermato nell’incarico. Tutti e tre i segretari della Cisl Piemonte Orientale hanno meno di 50 anni. Slogan dell’assise congressuale, che ha visto la partecipazione di 150 delegati in rappresentanza degli oltre 67mila iscritti:“Esserci per cambiare – Persona, Lavoro, Partecipazione per il futuro del Paese”.
Elena Ugazio approda alla Cisl novarese nel 2008 con l’incarico di responsabile dello Sportello Famiglia e della contrattazione sociale. Nel dicembre 2010 viene eletta segreteria della Cisl di Novara, con delega alle politiche sociali. Successivamente, nel marzo 2013 viene eletta componente della segreteria Cisl Piemonte Orientale con delega alle Politiche sociali, amministrative e organizzative, incarico che ricopre fino alla sua elezione a segretaria generale avvenuta nel dicembre del 2019.
“Le sfide che ci aspettano – ha detto Elena Ugazio subito dopo la sua rielezione – sono tante a sapremo vincerle insieme con una sola strategia che rimetta al centro le persone ed il territorio. È su questo che dovremo concentrare la nostra azione nei prossimi anni. Un ripartire dalle origini del nostro fare sindacato, per abitare le periferie. Dobbiamo valorizzare le diverse specificità delle nostre zone per portarle a fattore comune di tutta l’Organizzazione. Nei prossimi mesi apriremo anche un cantiere formativo per individuare giovani che vogliono impegnarsi nella Cisl dai quali nasceranno sicuramente i nuovi sindacalisti di domani”.